Test notebook ASUS P2520L – La prova su strada – Recensione

postato in: Notebook, Recensioni | 0

Ho avuto sempre una grande simpatia per i notebook ASUS, ma poi qualche anno fa (beh, molti anni fa visto che c’erano le lire..) ebbi una cattiva esperienza con l’assistenza in garanzia e quindi evitai per anni di acquistarne. Ultimamente ero incuriosito dalla loro assicurazione kasko, e complice il prezzo aggressivo e alla qualità dei materiali, ho optato per l’acquisto di un ASUS P2520L oggetto di questa breve recensione.

Avevo bisogno di un notebook con un buon processore, schermo da 15,4”, masterizzatore e facile da smontare per poter espandere la ram e installare un SSD al posto dell’hard disk di serie. Il modello in questione, secondo il produttore, è progettato per un’utenza professionale.

Caratteristiche del modello P2520LJ-XO2900G oggetto della prova:

  • windows 10 pro
  • 15.6 pollici – 1366×768 pixel – schrmo anti riflesso – hd ready – led
  • intel core i7-5500u (2.4 ghz)
  • 4 gb ddr3
  • nvidia geforce gt 920m
  • 500 gb sata 5400 rpm

La confezione è pratica e gradevole, nella quale troviamo il notebook , la batteria e l’alimentatore con presa Schuko, subito sostituita con una pratica italiana. I materiali del computer trasmettono solidità e la tastiera è molto comoda. Avrei preferito un pò più rigidità della scocca dello schermo. Non è un notebook per i maniaci della pulizia, se avete la pelle grassa rimangono molto evidenti i segni dell’uso sulle plastiche. Lo schermo è soddisfacente, con la luminosità al massimo si riesce a lavorare all’aperto, ma con la luce diretta si soffre. La durata della batteria supera le 5 ore di lavoro usando il browser, il client di posta e facendo un pò di editing di testo. L’audio è sufficiente, non avrete un volume ed una resa sonora adeguata per vedere un film o la vostra musica preferita, ma non è per questo che è stato concepito questo notebook. La prima cosa che ho fatto è stata svitare le 12 viti del pannello inferiore per avere completo accesso a ram, hard disk e ventola. Ho installato un SSD Samsung EVO da 250GB, oltre a una ram Kingston Hyperx 1866 Mhz modello HX318LS11IB/8. La ram non risulta essere compatibile se abbinata a quella in dotazione, che ho dovuto rimuovere. Nessun problema per quanto riguarda il Samsung EVO, sul quale ho clonato il sistema operativo in dotazione con il software Acronis True Image 2014.

Sono pienamente soddisfatto delle prestazioni generali del notebook, visto che l’ ho acquistato per averlo con me durante gli interventi tecnici, o per lavorare da casa. Sicuramente consiglierei altri modelli per un uso casalingo/multimediale. Il prezzo su ASUS Store è € 759,00 iva inclusa, ma in rete si trova a meno, infatti io ho speso circa 650 euro con l’aggiunta dell’SSD e della RAM da 8 GB.

 

 

I commenti sono chiusi.